Il Progetto R.I.M.E.M. e la didattica sul campo

Le ricognizioni R.I.M.E.M. hanno visto fin dall’inizio la partecipazione di numerosi gruppi di studenti provenienti, oltre che dalla Croazia, principalmente dagli atenei di Macerata e Udine, nel quadro di un accordo in base al quale iscritti ai corsi maceratesi hanno partecipato anche alle ricerche sui castelli del Friuli orientale (Valli del Malina e del Grivò). La spiccata valenza didattica degli campagne permette agli iscritti di apprendere le tecniche della ricognizione e dell’archeologia dell’architettura post-classica (in entrambi i casi contribuendo attivamente alla compilazione della documentazione cartacea), nonché di ricevere un primo orientamento sulle tipologie di reperti ceramici che compongono il record di superficie. Adeguato spazio viene riservato anche all’informatizzazione dei dati, con un primo approccio alle logiche dei Sistemi Informativi Territoriali.

Ogni campagna è aperta da un breve ciclo di lezioni introduttive tenute da studiosi dell’Università di Macerata o di altri Atenei.